Contenuti

EIPASS Scuola Digitale è il programma di certificazione informatica che attesta il possesso delle competenze ICT richieste ai Docenti dal Piano Nazionale per la scuola digitale.

Il programma è incentrato sull’approfondimento di strumenti, tecniche e tecnologie strettamente legate al Web 2.0 applicato alla didattica. Il Docente certificato possiede tutte le basi teoriche e pratiche per creare e gestire

  • nuovi modi di interazione con gli studenti
  • sistemi di insegnamento moderni ed efficaci, perché efficacemente supportati dall’ICT
  • lezioni interattive, fruibili online ed offline
  • piattaforme e strumenti e-learning (ad esempio, Moodle, Atutor, Docebo, Weblog Multiutente)
  • strumenti didattici (Learning Object) SCORM compatibili
scuola_digitale

Si certificano, inoltre, le competenze (sia normative che tecniche) necessarie per gestire e produrre prodotti editoriali multimediali:

  • il nuovo libro digitale
  • la tecnologia dell’eBook
  • il Self-publishing

EIPASS Scuola Digitale prevede i seguenti argomenti d’esame

  • Informatica di base
  • Tecnologie per la didattica
  • Ambienti di apprendimento e gestione dei contenuti
  • Editoria digitale per la didattica

Caratteristiche

EIPASS Scuola Digitale, in linea con i modelli pedagogici costruttivista e sociocostruttivista, promuove le ICT come strumenti indispensabili per potenziare una didattica incentrata sul discente e sulla sua partecipazione attiva al percorso di apprendimento, sempre più ragionato e personalizzabile.

Il Programma è definito sulla base delle esigenze evidenziate dal ruolo sempre più complesso del Docente che dirige, in classe, ogni processo didattico, costituendo il vero motore di ogni eventuale trasformazione effettiva delle azioni di apprendimento.

Per far ciò è fondamentale conoscere e saper utilizzare:

  • gli ambienti di apprendimento virtuale (VLE)
  • i sistemi di gestione dei contenuti, LMS (Learning Management System)
  • i learning object
  • i sistemi di produzione di contenuti didattici digitali ad hoc

Sono competenze tutte utilizzabili in un’attività didattica

  • sempre più orientata verso la collaborazione verticale ed orizzontale
  • che valorizzi l’apprendimento informale come fattore potenzialmente rivoluzionario nell’ambito dell’apprendimento.

Il principio attorno a cui ruota il programma EIPASS Scuola Digitale non è la tecnologia in senso stretto, ma sono le dinamiche di innovazione che l’ICT può innescare soprattutto in un ambito così “umano” come quello della formazione e dell’apprendimento.

Finalità

I nuovi strumenti tecnologici di supporto alla didattica (si vedano le LIM, ad esempio) hanno chiarito quale possa essere il reale ruolo delle ICT nel complesso processo di innovazione che sta riguardando tutti gli ambienti di apprendimento.
Ad oggi, la loro diffusione su larga scala a scuola è sostanzialmente avventa; resta da valutare se e quanto siano stati effettivamente integrati ed, eventualmente, quali siano gli elementi ostativi al loro corretto e proficuo utilizzo.

È sicuro, peraltro, che la loro presenza in ambito scolastico e formativo diventerà “naturale” nel giro dei prossimi anni. I Docenti dovranno, quindi, acquisire e sviluppare competenze che ancora troppo timidamente sono “provate” ed espresse sul campo.

Il Programma EIPASS Scuola Digitale è un percorso appositamente studiato per promuovere ed attestare il possesso di queste competenze, in un’ottica di trasversalità rispetto alle differenti discipline scolastiche, in modo tale che siano sempre funzionali alla realizzazione/organizzazione di ambienti di apprendimento moderni e, soprattutto, coinvolgenti ed efficaci.

Destinatari

Considerata la pervasività dell’ICT, destinatari del Programma sono i Docenti delle Scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado che desiderino completare o aggiornare le proprie competenze digitali applicate

  • agli ambienti di apprendimento reali e virtuali
  • agli e-Learning Object
  • agli strumenti informatici più moderni di interazione tra e con gli studenti

Il Programma è destinato, quindi, ai Docenti (e a coloro che intendono diventarlo) di:

  • Scuole Primarie
  • Scuole Secondarie di primo grado
  • Scuole Secondarie di secondo grado

EIPASS Scuola Digitale è in linea con le indicazioni ministeriale relative al Piano Nazionale per la scuola digitale, non solo rispetto ai contenuti ivi previsti ma anche in relazione ai requisiti richiesti ai Docenti che si candidano per partecipare ai progetti attivati territorialmente nei settori previsti.

Programma analitico

Il presente documento è stato redatto da IMAPPS – Spin off dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” , in base agli standard e ai riferimenti Comunitari ed internazionali vigenti in materia di competenze digitali.

Share