cyberbullismo-a-scuola

Cyberbullismo: dati in crescita

La scuola chiude i battenti per un meritato riposo estivo di studenti ed addetti ai lavori ma un pensiero va rivolto ai tanti fenomeni cui sono sottoposti i nostri ragazzi. Uno di questi è il cyberbullismo, un pericolo costante su cui è fondamentale non abbassare mai la guardia.

Il cyberbullismo rientra tra le condotte di violenza on line, fenomeno che purtroppo negli ultimi anni ha avuto un forte incremento dovuto al sempre più massiccio utilizzo di Internet, dei social e in generale degli strumenti digitali.

Le caratteristiche distintive del cyberbullismo sono in prima battuta l’anonimato degli autori dell’attacco, la possibilità di agire con più facilità rispetto al passato grazie alle enormi potenzialità degli strumenti informatici, la grande potenza esponenziale della Rete.

La rete, attraverso molteplici strumenti facilmente accessibili, come possono essere le caselle di posta elettronica o profili sui social network, o i blog, permette di rimanere anonimo e di agire a distanza e senza il confronto diretto con il proprio interlocutore. Questo aspetto ha consentito una forte espansione del cyberbullismo al femminile che si differenzia parzialmente dal bullo di genere maschile sia per la tipologia di azioni prevaricatrici che mette in atto, sia per le motivazioni dalle quali è spinta.

E’ un tipo di bullismo più subdolo, che deriva dalla maggior conoscenza delle implicazioni psichiche e delle fragilità su cui far perno, nonché dal fatto che tali modalità sono meno individuabili e punibili da docenti, istruttori o genitori.

Uno dei punti di forza della difesa contro questo fenomeno è la consapevolezza da parte della vittima e la forza nel denunciare l’accaduto.

Diventa un docente esperto in cyberbullismo, come richiesto dalla L. 71/2017, imparando a identificare ed affrontare le principali minacce.

Con il nostro corso imparerai ad identificare le azioni educative previste sia nei confronti delle vittime sia degli aggressori e a promuovere l’educazione ad un uso consapevole della rete.

Richiedi maggiori informazioni. Il nostro corso sul Cyberbullismo è riconosciuto dal Miur.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *